<bgsound src='http://www.movimentogiovanile.com/files/maria_vogliamo_amarti.mp3' loop='infinite'>

venerdì 18 agosto 2017

Fiumicino
Gianluca Nana

Festa Assunta 2017

Anche quest'anno si è svolta a Fiumicino la tradizionale e molto sentita festa dell’Assunta, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.
Tutto è iniziato pochi mesi prima: il parroco di S. Maria Porto della Salute, p. Arielex Oco, dopo la problematica esperienza dell’anno precedente, convoca diverse realtà parrocchiali come catechisti, membri del coro, del consiglio, S. Egidio… per decidere come e cosa poter fare quest’anno. Ognuno dei presenti ha riportato la propria opinione e dopo una lunga discussione si è deciso di dedicare le nostre poche forze nell’organizzazione di undici giorni di festa religiosa aperti la sera del 5 agosto con un concerto di musica classica. La sera del 6 alle 20:00 si è celebrata la messa solenne con la partecipazione di p. Roberto Amici, padre generale della congregazione dei Figli di Maria Immacolata, che ha ufficialmente aperto i festeggiamenti, seguita poi da una fiaccolata lungo il centro storico della città con la partecipazione della banda cittadina. Molto sentite le celebrazioni giornaliere dedicate a tutte le realtà parrocchiali. Si sono svolti due incontri di catechesi, con la partecipazione di padre Isidro Guttierez, missionario FSMI. Emozionati e molto partecipate la preghiera cantata la sera del 10 agosto e l’adorazione eucaristica “Cerco il Tuo Volto” animata dai giovani delle parrocchie di Fiumicino.
Dobbiamo ringraziare tutti, commercianti e i parrocchiani, che non hanno fatto mancare il loro costante negli anni supporto economico alla festa e dobbiamo sottolineare il grande impegno da parte del comune per l’organizzazione della festa civile con quattro serate di spettacoli ed i suggestivi fuochi d'artificio l’allestimento delle bancarelle con laiuto della pro-loco.
Non possiamo dimenticare lo sforzo profuso da tutte le forze dell'ordine, della capitaneria di porto e delle associazioni che hanno garantito il tranquillo svolgimento dell’evento, in particolare il giorno della processione.

Un ringraziamento va in fine ai pescatori della grande e piccola pesca di Fiumicino che rendono speciale e molto suggestiva, con la loro partecipazione, l’uscita a mare dell’effige della Madonna.


Nessun commento:

Posta un commento