<bgsound src='http://www.movimentogiovanile.com/files/maria_vogliamo_amarti.mp3' loop='infinite'>

domenica 15 settembre 2024

                                                  CAMPI ESTIVI SCOUT


CAMPI ESTIVI SCOUT

CASTORINI

Eccomi. NUOTATA ESTIVA della COLONIA "ARCOBALENO "

Dal 27 al 30 giugno 2024 siamo stati a Cave esattamente nella base scout " ORSO" . Tema della Nuotata " INSIDE OUT " . I nostri  17 Castorini/e dai 5 ai 7 anni, più  3 Vecchie Castore  un rover e una scolta e 2 cambusieri abbiamo condiviso giorni di gioia giochi gavettoni e tante tante  emozioni!

Obiettivo finale " C'è sempre un modo per cambiare le cose e ritrovare l'allegria ". Naturalmente la proposta educativa è  adeguata all'età rispettando la particolare situazione psicologica ed evolutiva dei  bambini/e interessati e ai tempi di crescita dei singoli. A tali fini si ispirano il programma e tutte le attività.

L'età presa in considerazione è molto importante per porre le basi al discorso educativo degli anni seguenti.

                                                                                         Daniela R.

LUPETTI/E

Dal 27 luglio al 3 agosto  il " BRANCO DELLA RUPE "  del gruppo scout FIUMICINO CENTRO  ha condiviso le V.d.B." LE vacanze di branco " alla struttura " FRATERNITÀ INCONTRO "  valle Fasana TERRACINA.   31 tra lupette e lupetti più 5 Vecchi Lupi, un rover, una scolta  e 3 fantastici cambusieri immersi nella natura!! Tema delle V.d.B. " INSIDE OUT " . Fratellini e sorelline dagli 8 ai 10 anni hanno condiviso catechesi riflessioni giochi cacce al tesoro gavettoni costruito lanterne impastato biscotti buonissimi e tante altre attività sempre nel clima di " FAMIGLIA FELICE " Il tema ci ha aiutato ad entrare nelle emozioni, ciascuna di esse ha un significato e una funzione che risultano preziose per il nostro benessere . " TUTTO COL GIOCO NIENTE PER GIOCO "  dice il nostro fondatore BADEN POWELL  che più di 100 anni fa fondò il movimento scout!

Il metodo scout si base fondamentalmente su un semplice codice di valori di vita e sul principio "IMPARARE FACENDO " in base all'auto- educazione i ragazzi imparano dalla propria esperienza trovando " soluzioni " a problemi sempre nuovi e sempre più difficili! Il nostro motto " DEL NOSTRO MEGLIO " Anche il nostro caro Baloo padre Leonardo è  stato qualche giorno con noi ! BUONA CACCIA!

                                                                               Daniela R.

Reparto “IL GABBIANO”

 

Quest’anno con il Reparto Il Gabbiano abbiamo deciso di trascorrere il campo estivo a Manziana, precisamente al Casale della Porcareccia. Siamo partiti con 25 e/g (Esploratori e Guide) e 2 capi. I nostri esploratori e le nostre guide hanno avuto la fortuna di vivere immersi nel verde, montando tende e costruendo: cucine, tavoli, bagni e lavabi, insomma hanno vissuto quello che noi scout chiamiamo LA VERDE AVVENTURA.

Sono stati 10 giorni molto impegnativi alla scoperta del mondo delle divinità greche, essendo il tema del nostro campo. I ragazzi si sono calati nei vari personaggi da loro scelti, vivendo momenti di gioco ma anche momenti di riflessione e condivisione. Essendo ragazzi però non sono mancati i momenti di litigio che si risolvevano con una semplice chiacchierata cercando di mettersi nei panni dell’altro, ma poi si sa che tutto torna come prima e che basta solamente una chitarra e un canzoniere per tornare ad essere una famiglia felice.

 

                                                                                         Francesca P.

 

CLAN  “Giuggia Silente”

Quest'anno, il nostro clan ha scelto di affrontare una sfida diversa dal solito, optando per un'esperienza di servizio anziché le tradizionali attività di strada. Spinti dal desiderio di rendere concreto il nostro impegno sociale e di vivere i valori scout in modo ancora più intenso, abbiamo deciso di prestare servizio presso la casa famiglia "Iktus", che si dedica al supporto di persone provenienti dal contesto carcerario. La scelta del servizio: la fatica che vale la pena affrontare! 

Il nostro gruppo ha sentito la necessità di sperimentare un nuovo tipo di "fatica": la “strada" ci ha sempre insegnato a superare i nostri limiti fisici e a scoprire il mondo che ci circonda, quest'anno abbiamo voluto scoprire la fatica dell'impegno sociale, della dedizione e della solidarietà. Siamo convinti che servire gli altri sia un modo per crescere non solo come singoli individui ma anche come comunità.” 

Nella casa famiglia "Iktus", abbiamo avuto l'opportunità di collaborare con operatori e volontari, affiancandoli nelle attività quotidiane e offrendo il nostro supporto in vari modi: dalla manutenzione degli spazi comuni, agli animali, dalla preparazione dei pasti, fino alla semplice ma preziosa condivisione di momenti di ascolto e dialogo.

Abbiamo imparato che il servizio non è solo un atto di solidarietà verso gli altri, ma è anche un'occasione per riflettere su noi stessi e sui nostri privilegi. Abbiamo scoperto le storie di chi, nonostante le difficoltà e gli errori del passato, cerca con coraggio di ricostruirsi un futuro. Questa esperienza ci ha permesso di vedere l'umanità e la speranza che si cela dietro le apparenze.

                                                                               Gianluca N.

 

Nessun commento:

Posta un commento